Tecnocasa Group News

Il mattone italiano rende il 4,9%

Categorie: Mercato nazionale e attualità

-04.06.18-

RENDIMENTI IMMOBILIARI STABILI

In vetta Verona e Palermo

L’analisi dei rendimenti delle abitazioni nelle principali città italiane mostra che il rendimento annuo lordo nelle grandi città si è attestato intorno al 4,9%.

L’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha messo a confronto le dinamiche di crescita dei prezzi degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dal 2008 al II semestre 2017.

L’analisi è stata effettuata nelle grandi città italiane. La curva dei prezzi è stata calcolata facendo riferimento alle variazioni degli immobili per quanto riguarda il compravenduto della tipologia “medio usato” (immobili con caratteristiche e finiture non di particolare pregio ma neppure economiche e con più di 10 anni di età).

L’andamento delle variazioni dei canoni di locazione nel tempo è stato elaborato sul bilocale.

Tra le grandi città quelle che hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono Verona (5,8%) e Palermo (5,5%). In salita dello 0,2% il rendimento annuo lordo di Genova dove si è registrato ancora un calo dei prezzi (-3,8%) e un aumento dei canoni di locazione (+1,1%). 

 

CITTA’ RENDIMENTO ANNUO LORDO (%)
Bari 5,1
Bologna 4,7
Firenze 4,2
Genova 5,4
Milano 5,0
Napoli 4,6
Palermo 5,5
Roma 4,4
Torino 4,6
Verona 5,8 

 

Nota: il rendimento annuo lordo di un immobile in locazione è il rapporto tra i canoni di locazione annui (cioè la somma delle 12 mensilità) e il capitale investito per l’acquisto dell’immobile.

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

scarica PDF