Tecnocasa Group News

Spagna: mercato immobiliare +8,4%

Categorie: Comunicati / Mercato Estero

27.09.2017

+8,24% rispetto al I semestre 2016, il mercato è ai livelli del 2011

Nel primo semestre del 2017 il prezzo delle abitazioni usate in Spagna è cresciuto dell’8,24% rispetto al primo semestre del 2016.

Barcellona è la città in cui le quotazioni sono cresciute maggiormente (12,73%), seguita da L’Hospitalet de Llobregat (7,75%) e Madrid (7,36%). La crescita dei valori è stata invece meno accentuata a Saragozza che ha registrato un incremento dell’1,71%. Le due grandi metropoli della penisola iberica e le loro periferie hanno avuto degli aumenti di prezzo che hanno portato le abitazioni a valori pari a 1.811 euro al mq.

La classifica dei valori al metro quadro in Spagna si apre con Barcellona dove per un immobile bisogna spendere 2.754 €, segue Madrid con 1.970 € al mq. Valencia si piazza in coda (893 euro al mq, con una variazione del 5,93% rispetto al I semestre 2016). A Cordoba la casa costa 1.009 euro al mq, con una variazione del 3,91%, mentre a Malaga e Saragozza il prezzo al mq è di 1.071 al mq.

FORTE PRESENZA DEGLI INVESTITORI
Nella prima metà del 2017, il 28,74% delle vendite sono state effettuate ad uso investimento e superano il 26,54% di un anno fa. Gli investitori godono di buone opportunità legate al mercato immobiliare, nonché un’alta redditività quando si mette in affitto la casa.

RIPRESA DEL MERCATO IMMOBILIARE
Secondo Lázaro Cubero, Direttore del Dipartimento di Analisi Spagnolo di Tecnocasa, si conferma una fase positiva del mercato, l’aumento dei prezzi sarà più evidente nelle grandi città spagnole e nei loro hinterland. “Ad oggi i prezzi sono ai livelli del 2011, quindi il mercato immobiliare presenta ottime opportunità. – afferma Lázaro Cubero – È importante che l’acquirente valuti attentamente le offerte presenti sul mercato e selezioni quella che ha un prezzo di mercato reale”.

Questi dati provengono dalla XXV relazione sul mercato immobiliare, uno studio effettuato semestralmente dal Gruppo Tecnocasa e dall’Università Pompeu Fabra (UPF), la cui ultima edizione è stata presentata in una conferenza stampa tenutasi a Barcellona il 5 settembre scorso.
L’analisi si basa sui dati reali delle compravendite realizzate attraverso la rete di agenzie affiliate al Gruppo Tecnocasa Spagna.

Fonte: Gruppo Tecnocasa

Scarica PDF