Tecnocasa Group News

Gazebo per arredare giardini e spazi esterni

Categorie: Curiosità

Il gazebo è una struttura, solitamente in legno oppure in ferro, aperta su tutti i lati ma dotata di una copertura superiore che offre riparo. E’ comunemente posta nei giardini per offrire un angolino riparato dal sole. E’ un elemento d’arredo esterno versatile e funzionale, perfetto per giardini ma anche per altri tipi di spazi esterni annessi alla casa.
In estate aumenta la voglia di stare all’aria aperta e il gazebo è la costruzione perfetta per godere della luce e della bella stagione, stando comodamente all’ombra.
Esistono diversi modelli commercio e molti modi originali per personalizzare e adattare qualsiasi gazebo alla propria abitazione.

La semplicità del classico

Uno dei modelli più classici prevede un semplice telaio in metallo o in legno e una copertura, solitamente un telo per il tetto.

Se desideri aggiungere un tocco ulteriore di stile ti consigliamo di aggiungere ai lati delle tende.  Potrai sbizzarristi con trame e texture di tua preferenza. In questo esempio ti proponiamo una stoffa molto leggera e di colore chiaro, perfetta per tenere lontano insetti e creare un ambiente fresco ma luminoso.

Il legno e la natura

Il legno è un materiale perfetto per dare un tocco rustico e caldo al gazebo. In alternativa alle tende, per creare uno spazio più riparato, si possono usare tavole di legno, come in questo esempio:

 

Il legno si presta anche a costruzioni dall’impronta più moderna, come questa struttura dal tetto in tela con un divano dallo stile orientale.

Arredamento per il tuo gazebo

I mobili in bambù, rattan e polyrattan saranno i tuoi alleati in questo caso! Si tratta infatti di materiali prefetti per gli ambienti esterni capaci di resistere bene a sole, pioggia e intemperie.
Potresti servirti di questi materiali anche per la costruzione del gazebo stesso. In questo esempio sono stati abbinati dei moderni mobili in polyrattan a un tetto di bambù.

Tetto decorativo

Gli amanti della natura adoreranno questo modello dal tetto a travi. Oltre a lasciar passare la luce, le assi di legno potranno fungere da sostegno per piante e fiori. Potrai anche sfruttarle per far passare lampadine e luci.