Tecnocasa Group News

Giardino verticale: la soluzione per chi ha poco spazio

Categorie: Curiosità

Un giardino verticale è la soluzione perfetta per chi dispone di poco spazio ma vuole comunque beneficiare dei molteplici effetti positivi che le piante hanno su salute e umore.
Il giardino verticale è un’idea creativa e originale che potrebbe interessare molto anche coloro che sono alla costante ricerca di novità nel campo dell’arredamento. A dispetto delle apparenze, è semplicissimo realizzarne uno.

In questo articolo ti mostreremo che esistono molte opzioni per realizzare un grazioso giardino che si sviluppa in senso verticale. Gran parte di esse possono essere interpretate in un’ottica di riuso di alcuni materiali di scarto e si adattano facilmente sia a spazi interni, come il soggiorno, che a spazi esterni, come balconi e terrazze.

 

Vasi sospesi

Sicuramente l’opzione più semplice per la realizzare un giardino verticale è quella di assemblare vasi sospesi a diverse altezze per creare una composizione verde “fluttuante“. Per la realizzazione puoi servirti di appositi contenitori di plastica dalla forma sferica.

Ti consigliamo inoltre di conservare le foglie e i petali che potrebbero cadere dalle tue creazioni per costruire delle graziose decorazioni per la casa.


I più creativi e “green” possono cimentarsi nella realizzazione fai da te dei contenitori riciclando vecchie lampadine. L’effetto finale sarà molto romantico.

Queste tipologie di composizioni sono più adatte agli spazi interni della casa per via della loro natura più “fragile”.

 

Giardino verticale riciclato

L’uso di una struttura verticale che possa reggere i vasi è una soluzione adatta sia agli spazi interni che esterni, come ad esempio i balconi. Puoi rendere il progetto eco-friendly usando come struttura di sostegno un vecchio bancale di legno.

Se invece preferisci optare per una struttura più leggera potresti servirti di qualche corda e dei contenitori di plastica vuoti.

Puoi facilmente servirti di strutture in plastica e legno riciclato per costruire un funzionale orto sul tuo balcone. Poi non ti resterà che aggiungere qualche mobile da esterno in rattan o polyrattan e avrai creato una piccola “oasi” verde sul tuo balcone o terrazzo.

 

Magneti

Hai mai pensato di creare dei divertenti magneti contenenti piccole piantine? Ti sembra un’idea complessa? In realtà non lo è e noi ti mostreremo come fare!

Innanzitutto bisogna decidere quale sarà la base che conterrà le piantine. Le conchiglie a “chiocciola” sono perfette per questo scopo. In alternativa puoi usare dei classici tappi di sughero: svuota con attenzione la parte centrale per creare uno spazio in cui inserire il terriccio.

Per renderli magnetici ti basterà armarti di una pistola per colla a caldo e attaccare un magnete dietro a ciascuna delle tue creazioni. Divertiti ad appenderli sul frigoriferi in cucina!