Tecnocasa Group News

Decorazioni invernali e qualche idea per il Natale

Categorie: Curiosità

Il momento migliore per addobbare casa con decorazioni invernali è arrivato: l’anno volge al termine, il periodo delle feste è alle porte e nell’aria si respira la magia del Natale! L’inverno si fa sentire e il freddo è ormai diventato compagno della nostra quotidianità. In questo contesto è normale avere voglia di rendere la propria casa il luogo più caldo ed accogliente del mondo.  

Oggi vedremo come usare le decorazioni invernali per ottenere un sobrio effetto da “paese delle meraviglie invernali”.

Inverno semplice

Se la semplicità è il tuo stile, allora less is more, sarà la tua filosofia!
Per chi preferisce un Natale più sobrio minimal è consigliabile tenersi alla larga da rosso e oro, colori tipici delle festività invernali, optando invece per bianco, argento e verde. L’effetto finale sarà in stile “winter wonderland”: chic ed elegante. Alcuni spunti di decorazione potrebbero essere:

  • Abete in miniatura con rami bianchi o verdi, da decorare con palline e addobbi bianchi ed argentati preferibilmente. Decora la base con motivi geometrici e colori metallizzati per un effetto festivo e allo stesso tempo sobrio.
  • Pigne per tutti i gusti! Sono facili da reperire e puoi usarle così come sono o personalizzarle con colori, brillantini…

Soprammobili invernali

Un’altra idea semplice e sobria per diffondere lo spirito del Natale in casa è quello di assemblare dei piccoli soprammobili a tema. Bastano pochi elementi facilmente reperibili in natura per creare delle decorazioni invernali di grande impatto, da posizionare in qualsiasi angolo della casa.

Usa rametti con qualche gemma ancora attaccata o qualche ramo di abete. Inseriscili in vasi per fiori oppure in vecchie bottiglie o barattoli di vetro usati, meglio ancora se colorati! Abbina il tutto a pigne, cortecce e gli elementi naturali che più preferisci. Il tocco finale puoi darlo con una fonte di luce soffusa e dai toni caldi. L’ideale in questo caso sono le candele. In alternativa puoi optare per i fili con le luci, da inserire anche all’interno dei contenitori di vetro per un effetto incantato.

Se vuoi qualcosa di più natalizio, ti consigliamo di aggiungere qualche bacca rossa alle decorazioni invernali per una mite transizione verso una versione più festiva. Puoi usarli anche come centro tavola.

Decorazioni da muro

Anche i muri di casa possono prestarsi ad ospitare delle belle decorazioni invernali. Come al solito, per mantenere un effetto minimal, il consiglio è quello di optare per idee semplici. Ad esempio, potresti appendere sui muri dei rametti di pino in giro per la casa. Il risultato sarà delicato e, in aggiunta, la tua abitazione sarà gradevolmente profumata!