Tecnocasa Group News

Bonus mobili confermato anche per il 2024

Categorie: Info dal Gruppo / Info immobiliari

La Legge di Bilancio del 2024 ha confermato anche per quest’anno la possibilità di accedere al bonus mobili. Come stabilito già dalle precedenti legiferazioni in materia, dal 1° gennaio 2024 il limite delle spese ammesse in detrazione è passato da 8000 euro a 5000 euro.

Si tratta di un processo di progressiva riduzione che ha visto il tetto massimo detraibile passare dai 16mila euro del 2021 sino ai 5mila dell’anno corrente.

Bonus mobili

Ma cos’è il bonus mobili e come funziona?

Il bonus mobili ed elettrodomestici è un’agevolazione per chi effettua lavori di ristrutturazione edilizia che consente di portare in detrazione fiscale il 50% della spesa sostenuta, da ripartire in 10 rate nella dichiarazione dei redditi dell’anno d’imposta. A partire da quest’anno, l’importo dello sconto dovrà essere calcolato su un limite massimo di spesa sino a 5000 euro.

Potranno beneficiare del bonus mobili gli utenti che svolgeranno lavori di ristrutturazione edilizia e che acquistano mobili, arredi e grandi elettrodomestici con classi energetiche specifiche per ogni prodotto.

Alcuni esempi?

Forni non inferiori alla classe A, lavatrici non inferiori alla classe E, lavastoviglie non inferiori alla F. Fra le apparecchiature rientrano anche stufe elettriche, forni a microonde e ventilatori.

Le presenti informazioni non sono esaustive ed invitiamo ad approfondire le tematiche sul sito dell’Agenzia delle Entrate e a valutare i casi specifici con il supporto di un Professionista di fiducia