Tecnocasa Group News

Cessione del quinto e finanziamento alle famiglie

Categorie: Info creditizie / Info dal Gruppo

Una forma sempre più utilizzata dalle famiglie

IBL Family è un intermediario finanziario partecipato al 70% da IBL Banca ed al 30% dal Tecnocasa Holding. La società fa parte del Gruppo Bancario IBL Banca che vanta un’esperienza di oltre 90 anni ed è tra i leader in Italia nel mercato del finanziamento con la cessione del quinto.

La realtà IBL Family è in pieno sviluppo: al 31 ottobre 2020 ha liquidato 168 milioni di euro contro i 108 milioni dell’anno precedente (+57%). Contiamo di concludere l’anno con un Montante Lordo Erogato di oltre 200 milioni e con circa 230 milioni di crediti in portafoglio.

Abbiamo un piano di sviluppo ambizioso che si basa sulla nostra rete di Agenti e Collaboratori che è in continua espansione e ha come punti di forza l’attenzione nei confronti dei clienti, la correttezza, la trasparenza, la professionalità e il senso di appartenenza all’azienda. Elementi che fanno parte della nostra cultura aziendale e sono una priorità per IBL Family la quale vive con grande senso di responsabilità il suo ruolo di Società finanziaria dedicata al credito per le famiglie.

La Cessione del Quinto, utilizzata per bisogni personali e della propria famiglia, viene qualificata come operazione di “credito al consumo”. È una modalità di finanziamento unico nel suo genere: semplice, sicuro e conveniente. È sostenibile, la rata non può mai superare il quinto dello stipendio o della pensione. La durata parte da 24 mesi fino ad arrivare a 120 mesi. Il finanziamento con la cessione del quinto è un prestito dedicato a lavoratori dipendenti pubblici, statali, privati e pensionati in una forma che si avvicina ai bisogni familiari in quanto può affiancarsi ad altri finanziamenti eventualmente in uso, come ad esempio mutui ipotecari, per fornire liquidità aggiuntiva.

Analizzando il trend di mercato e le prospettive, nel 2019 il settore dei finanziamenti con la cessione del quinto ha evidenziato volumi pari a 19,4 miliardi di euro di valore finanziario che rappresenta il 18% del totale del mercato del credito al consumo che era pari a 106,2 miliardi di stock (dati Assofin). Nel 2019 il valore delle operazioni finanziate di cessione del quinto ammontano a 5,8 Miliardi di Euro, pari a circa il 9% dei 65,9 miliardi erogati nel credito al consumo, evidenziando un aumento del 4% rispetto all’anno 2018.

Il mercato potenziale del finanziamento con la cessione del quinto è di diversi milioni di utenti sia per la sempre maggiore affermazione del prodotto, sia perché si va a sostituire sempre più ad altre forme di finanziamento retail. A questo proposito è rilevante ricordare che il 7 giugno 2019 è stato pubblicato il Regolamento (Ue) 2019/876 (Crr II), che, tra l’atro, ha modificato l’assorbimento di capitale associato a questa tipologia di finanziamenti riducendo il fattore di ponderazione dal 75% al 35%.

Tutto ciò ha spinto ulteriormente gli intermediari finanziari e le banche verso questo prodotto con la sostituzione di altre forme di prestito al consumo, sicuramente più rischiose ed il cui assorbimento di capitale rimane elevato. Tale dinamica ha giovato al mercato del finanziamento con cessione del quinto e anche ai consumatori perché maggiore competizione significa anche maggiori possibilità di scelta per meglio individuare l’intermediario finanziario a cui rivolgersi per le proprie necessità.

 

Guarda la pillola video

 

 

Prof. Oscar Cosentini, Amministratore Delegato IBL Family S.p.A.