A partire dal 2024, la detrazione fiscale per quanto riguarda il SuperBonus sarà del 70%. Continua dunque il graduale abbassamento dell’aliquota per accedere al bonus per le ristrutturazioni: un processo già iniziato lo scorso anno e che nel 2025 porterà l’aliquota al 65%.
Ma per quali lavori è possibile richiedere il SuperBonus? Vediamoli assieme.
Lavori trainanti
Per lavori “trainanti” si intendono gli interventi per i quali è previsto l’accesso al SuperBonus. Nello specifico:
Lavori trainati
Quando parliamo di lavori “trainati” invece, ci riferiamo a tutti quelli per cui è possibile beneficiare della detrazione solo se svolti congiuntamente ad un lavoro trainante. In questo caso è possibile usufruire dell’agevolazione per:
L’unica deroga al caso in cui un lavoro trainato debba sempre essere legato ad un lavoro trainante, è quella in cui l’esistenza di tutele ambientali o paesaggistiche impedisca sull’immobile la realizzazione degli interventi trainanti.
Sottolineiamo che per ciascuna delle tipologie di interventi trainanti e trainati citati, sono previste stringenti specifiche da rispettare per accedere al SuperBonus e che il nostro elenco non è esaustivo ma vuole semplicemente fornire uno stimolo a reperire ulteriori informazioni inerenti gli specifici casi ed ambiti.
Gennaio 2024