In base ai dati ufficiali di Banca d’Italia, nel corso dell’anno passato, il mercato immobiliare italiano ha registrato una diminuzione del 10%, con un totale di oltre 709 mila compravendite nel paese. Questo rallentamento può essere principalmente attribuito all’aumento dei tassi di interesse, che hanno reso più difficile per i consumatori nel corso dell’anno ottenere finanziamenti, un aspetto che ha inciso in maniera significativa sulla fiducia nel mercato.
Il volume di mutui erogati alle famiglie nel 2023 è stato di oltre 41 miliardi di euro, registrando una contrazione del 25% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, nel corso del primo semestre di quest’anno, il quadro sta mutando in positivo. E’ stato osservato, infatti, un andamento in linea con la chiusura del 2023 ovvero in ripresa. Uno squarcio di luce dopo mesi di incertezze e tassi che hanno scoraggiato i consumatori.
Il secondo semestre 2023 rispetto al primo semestre evidenziava una crescita del 9%; e la ripresa è confermata dai dati trimestrali relativi sempre al 2023: la crescita nel terzo e nel quarto trimestre è stata significativa con un incremento percentuale dell’8,6% e dell’8,9%. Si prevede, a questo punto, un calo dei tassi nel secondo semestre del 2024 che potrebbe avere effetti positivi sul mercato dei mutui dell’anno in corso generando una ripartenza del mercato immobiliare e con esso di quello creditizio.
Un dato interessante riguarda la quota dei mutui erogati in Italia nel 2023 tramite le reti di consulenza come Kìron Partner: la percentuale ha raggiunto il 37%. Solo sei anni fa, questa porzione si attestava al 21%. Questo aumento è stato favorito da una parte dalla chiusura degli sportelli bancari ed in generale dalla riduzione del personale registrata nel settore, dall’altra dalla crescita sia numerica che professionale dei Consulenti del Credito. Ciò ha comportato una maggiore importanza delle reti di consulenza creditizia come Kìron, un porto sicuro dove approdare per avere una guida affidabile nel percorso di ricerca della soluzione finanziaria adeguata alle proprie necessità.