Tecnocasa Group News

MILANO – ROMA – NAPOLI: LOCAZIONI A CONFRONTO

Categorie: Notizie flash

-01.04.22-

INDICI AFFITTI Canoni, motivo, tipologia più affittata, tempi di locazione

L’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha confrontato alcuni indici legati al mondo degli affitti di Milano, Roma e Napoli.

Dopo un 2020 che aveva registrato un drastico calo dei canoni di locazione causato dagli effetti della pandemia, si segnala una ripresa dei valori iniziata nel primo semestre del 2021 e continuata nel secondo semestre, durante il quale in tutte le grandi città si registrano segnali di vigoroso recupero degli affitti.

Milano si conferma la città con gli incrementi maggiori dei canoni di locazione. La ripresa del mercato si evidenzia anche dai tempi di locazione più brevi: 46 giorni. Limitando l’analisi alle tre metropoli analizzate è Napoli quella con i tempi di locazione più contenuti: 43 giorni.

Il bilocale è la tipologia più affittata nelle grandi città (42,4%), in modo particolare a Milano arriva al 56,3%. A Roma è al 44,1% e a Napoli arriva al 36,9%.

Nel capoluogo lombardo prevale il contratto a canone libero (67,5%), così come a Napoli anche se con percentuali più basse (43,5%). A Roma vince il contratto a canone concordato (60,2%). L’affitto per scelta abitativa prevale a Napoli (82,3%) e Roma (60,6%) mentre a Milano vince la motivazione studio (35,6%).

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa